venerdì 8 ottobre 2010

è autunno... torta di mele????

il tempo è cambiato, o meglio sta cambiando, le giornate sono più corte e molto più fresche, presto ricominceremo ad accendere la stufa....
nei pomeriggi d'autunno e d'inverno, quando fuori è fresco (o freddo!) mi piace fare la merenda con te' e torta!

un mio grande cruccio è sempre stata la torta di mele: non mi veniva mai bene! sempre troppo cruda dentro, mai ben lievitata.... e se avete notato il passato VENIVA, capirete bene che finalmente ho trovato la ricetta giusta. Santo Internet, devo dire, visto che l'ho cercata online "googolando" una sera...
donna fortunata, sono rientrata a casa dall'ufficio alle 18.45 e ho trovato la cena pronta (santa suocera, in questo caso!!!) e così avevo un po' di tempo per sperimentare....

ho provato questa ricettina:

2/3 mele
100 gr di burro
165 gr di zucchero
120 gr di latte
200 gr di farina lievitante (o in alternativa mezza bustina di lievito)
un po' di cannella (questo ingrediente non c'era nella ricetta originale, ma a me piace!!!!)
3 uova

sbucciare le mele, una tagliarla a cubetti, le altre due a fettine
mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero, creando una crema morbida, aggiungere i tuorli dell'uovo, poi farina, latte, cannella e gli albumi montati a neve.
aggiungere una mela tagliata a cubetti, mescolare l'impasto e versarlo in una teglia da forno
(io uso quelle in silicone, vanno una meraviglia, basta ungerle un pelo e non si attacca nulla!)
poi disporre sopra l'impasto le fettine di mela a raggera affondandole un po'
cospargere il tutto con un po' di zucchero mescolato con un po' di cannella e infornare
160° per circa 40 minuti, o comunque quando la vedete bella dorata e facendo la prova dello stuzzicandente per controllare la cottura della pasta!

con queste dosi ed uno stampo di circa 24 cm di diametro la torta viene bassina, sui 2/3 cm, ma a me così piace molto, le fette sono adattissime da accompagare appunto ad una buona tazza di te' caldo

buona merenda!!!!! (e se la provate, venite a farmi sapere come v'è venuta!!!!)

4 commenti:

Monica ha detto...

mhhhh che bontà,mi sembra di sentire il profumino!!

cuori e perline ha detto...

Elena!!!!
Grazie! Anche io ero alla ricerca di una ricetta buona e facile e questa mi sembra quella che fa per me !
E' anche un piacere rileggerti nel blog!!!
A presto?!
Annamaria

marcya ha detto...

Bentornata anche a me piace la cannella e la metto sempre nella ricetta della torta di mele di mia zia. ciao marcya

Anonimo ha detto...

Che bontà!!!!!!!!
Un bacione
Claudia
blog.libero.it/claudiasconer